martedì 3 gennaio 2017

Step 25 - Sintesi del colore


Ed eccoci ormai giunti alla fine di un lungo e interessante percorso nella scoperta del nostro caro color Anguria... 

Il blog ha avuto inizio con una breve presentazione (step 1), raccontando (step 19) le origini e dando una lettura il più possibile universale al nome attraverso una traduzione del nome in alcune lingue del mondo (step 2).  

Una volta identificata meglio la tonalità del colore attraverso i vari codici (step 3), ci si è incamminati in un percorso ricco di riferimenti storici come nel caso dei miti (step 4) e, passando attraverso le credenze della saggezza popolare (step 8), dei personaggi (step 21) che hanno avuto modo di rappresentare nella storia il color Anguria

Un percorso caratterizzato da sfumature scientifiche (step 6) passando attraverso le caratteristiche chimiche (step 14) e scoprendo in quale brevetto appariva la nostra specifica tonalità cromatica (step 17).
E ancora, viaggiando nel mondo artistico per scoprire i legami con i pittori (step 18) e con gli artisti che hanno fatto la storia della musica (step 5), senza dimenticare l'importanza del colore nella cinematografia (step 7) e dell'affascinante mondo del fumetto (step 13).

E' stato particolarmente interessante entrare nel merito dell' utilizzo del colore nel design (step 16), nella pubblicità (step 15), nella moda (step 20) affrontando temi che fanno parte del mio percorso di studi nel corso di Design e Comunicazione visiva, nel dipartimento di Architettura (step 22), che frequento presso il Politecnico di Torino. 
Grazie alle caratteristiche esotiche di questo colore-frutto esotico ci si è cimentati nell'ambito culinario alla ricerca di ricette (step 12) e percependo quindi cromaticità, sapori e profumi tropicali.

Insomma si è racchiuso in un unico blog quanto più si poteva per rendere veramente vivo questo fantastico colore, inserendo in un abbecedario (step 9) e in una word cloud (step 24) parole significative strettamente legate all' anguria.  
Abbiamo inoltre individuato uno degli emblemi (step 10) contenenti il colore e analizzato un documento (step 11).

In sintesi (step 25) mi auguro che questo percorso possa essere solo una di tante altre "esperienze cromatiche"  e spero vivamente di aver scatenato in voi un mix di tanti pensieri (step 23) ed emozioni!

Aurevoir!




Nessun commento:

Posta un commento