sabato 24 dicembre 2016

Step 22 - Il colore nell'architettura


Nell' ambito architettonico l'utilizzo del colore, insieme a quello dei materiali, è sempre stato utile per rendere un edificio punto di spicco per un determinato contesto urbano.
In particolare i colori accesi sono di ampio utilizzo nell'architettura contemporanea nonostante sin dagli anni '20 si iniziò già a sperimentare a tal proposito attraverso il movimento moderno. 


In Cina, precisamente a Jinhua, una piccola città posizionata a sud-ovest di Shanghai, sono stati realizzati 17 padiglioni lungo il fiume del parco Yiwu, in memoria del poeta scomparso Ai Quing.
Questo esteso complesso architettonico vede le sue origini progettuali nel 2002 grazie alla collaborazione di 16 architetti provenienti da tutto il mondo.
Nel 2006 l'architetto messicano Fernando Romero, insieme ad un equipe di altri 10 progettisti, realizza la Bridging Tea House
Il concept di questo imponente edificio nasce dal connubio dell'importanza della sala da thè per la cultura Cinese e la struttura di un ponte. Struttura che vede prendere forma attraverso la combinazione ingenieristica di piattaforme su vari livelli di altezza, permettendo al visitatore di attraversare l'intera lunghezza dello stagno su cui gravita l'edificio. 


Pianta dell'edificio

Ma perchè proprio il Bridging Tea House? Vi chiederete...
Bhè, tutto quanta la costruzione presenta un color rosaceo facilmente accostabile al color anguria!
Il che rende l'opera architettonica un evidente esempio di architettura contemporanea decisamente affascinante ed elegante...


Esterno dell'edificio


 
Interno dell'edificio


Nessun commento:

Posta un commento